Flauto

Col proprio maestro Mario Fidel e il maestro Severino Gazzelloni all'Accademia ChigianaComincia giovanissimo lo studio della musica frequentando i corsi di orientamento musicale e suonando nella banda del paese. Il salto di qualità avviene con il M° Mario Fidel con cui si diploma nel 1979 presso l’Istituto Musicale L.Boccherini di Lucca.

Nello stesso anno e l’anno sucessivo segue i Corsi di Perfezionamento di Flauto presso l’Accademia Musicale Chigiana a Siena, sotto la guida del M°Severino Gazzelloni. Intraprende un’attività abbastanza intensa come solista sonando in duo, trio e in orchestra. Tra i vari concerti, nel 1985, in occasione del triplo tricentenario di Bach, Haendel e Scarlatti esegue in tournee nella provincia di Pisa l’integrale delle sonate per flauto e cembalo e continuo di J.S.Bach (in ottobre alla Biblioteca Comunale di Ponsacco, al Circolo La Cisterna di S.Miniato e nell’Aula Magna della Sapienza a Pisa) e la Suite n.2 in si minore di J.S.Bach con l’orchestra da camera Domenico Puccini (in dicembre nel Palazzo dei Priori a Volterra, al Teatro Roma a Pontedera e al Teatro Verdi a Pisa).

L’attività solistica va poi diradando per lasciare spazio alla didattica, alla direzione e alla ricerca. Continua tutt’oggi a suonare in alcuni ensemble (es. I Filarmonici Pisani).