Light Baton

La Light BatonLa Light Baton, come il nome suggerisce, è una speciale bacchetta da direttore d’orchestra con una sorgente luminosa all’estremità. Attraverso i movimenti standard impartiti da un direttore d’orchestra, il sistema controlla le nuances espressive (tempo e dinamica) dell’esecuzione musicali di un computer o modifica opportuni parametri controllando gli algoritmi di generazione di un brano musicale in real time.

Nella versione originale del sistema, presentata per la prima volta all’International Workshop on Man-Machine Interaction in Live Performance promosso dal CNUCE/CNR a Pisa, la sorgente luminosa si era resa necessaria per un più veloce tracciamento della bacchetta nell’aria. Una normale telecamera inquadra l’area di movimento del direttore, una scheda di acquisizione (nel prototipo una scheda SICEI opportunamente modificata per riconoscere il punto più luminoso durante l’acquisizione stessa) invia le coordinate del punto al sotto-sistema di riconoscimento del gesto.

Il sotto-sistema filtra gli aspetti prettamente personali del direttore e, in accordo alle regole internazionali, estrae e analizza un set di parametri, come battere e levare, tipo di misura, andamento, ampiezza del gesto ecc. con cui controlla il procedere di una composizione algoritmica in Pascal Music.

Il sistema Light Baton è stato presentato e utilizzato in parecchie performance in convegni nazionali e internazionali e ambienti didattici di prestigio (vedi Pubblicazioni).

Il contributo sulla Light Baton da Proceedings of the International Computer Music Conference (1992), pp. 73-76

Video del 1991 sull’attività del Computer Music dpt. del CNUCE/CNR
riguardante anche la Light Baton