Didattica

Scuola Statale
Appena diplomato, nel 1979, inizia l’attività lavorativa come supplente annuale di Educazione Musicale nella Scuola Media nelle Scuole di Navacchio e Peccioli. Consegue l’abilitazione all’insegnamento (Classe AXXXII Educazione Musicale nella scuola media) nel 1983 e gli viene assegnato il ruolo l’anno successivo nella scuola di Ponsacco, dove rimarrà per 27 anni.

E’ in questa scuola che, più che in altre, associa alla didattica curricolare tutta una serie di attività aggiuntive come laboratori di approfondimento, sia musicali che di nuove tecnologie (vedi Sperimentazione I.M.P.A.R.A.), concerti pubblici degli alunni in occasioni particolari (carnevale, fine anno…). Per sei anni consecutivi (dal 2005) coordina l’allestimento dei musical di fine anno, coinvolgendo tutti gli alunni di tutte le classi terze, coadiuvato da una buona parte dei colleghi che curano ciascuno gli aspetti di propria pertinenza.

Il musical diventa un momento molto gratificante nella vita degli alunni e della scuola tutta: riesce ad innescare un modo nuovo di vivere la scuola, dove la creatività può liberarsi, i molteplici interessi e le capacità di tutti vengono riconosciute e gratificate, con una positiva ripercussione anche sul rendimento nelle materie curricolari.

Lettera di Claudio BaglioniI prodotti di particolari progetti e/o laboratori di approfondimento ottengono dei riconoscimenti a livello nazionale. Claudio Baglioni scrive personalmente una lettera di ringraziamento dopo essere venuto a conoscenza di un lavoro di analisi del suo brano “La vita è adesso”. L’ipermedia Alla scoperta del cielo vicino: il Sistema Solare e il videogioco didattico Passeggiata su due ruote ottengono rispettivamente il sesto e il secondo premio nel concorso nazionale Leonardo 2000 promosso da IBM con un portatile e una serie di pacchetti software in regalo. Il jingle pubblicitario “Il succo della vita” vince il concorso Fai un break con un succoso jingle organizzato da Del Monte e il premio di un impianto stereofonico.
I brani e i software sono liberamente scaricabili nella sezione Download.

Nel 2007 è promotore dell’ampliamento dell’offerta formativa della scuola L.Niccolini di Ponsacco che riguarda l’insegnamento dello strumento musicale. Al momento delle iscrizioni alla scuola media svolge una campagna informativa  e molti genitori delle classi quinte aderiscono. Non si ottiene il riconoscimento ministeriale, ma, grazie alla compartecipazione dei genitori, si avviano dei laboratori di Strumento Musicale che ricalcano il modello normativo delle scuole statali a indirizzo musicale. Grazie a questo successo e forti di altrettante richieste da parte dei genitori, l’anno successivo la scuola ottiene dal Ministero quattro insegnanti in più per svolgere ufficialmente l’insegnamento degli strumento e diventa Scuola a Indirizzo Musicale riconosciuta.

Attualmente insegna presso l’Istituto Comprensivo P.Borsellino di Navacchio (Pisa) e L’Istituto Comprensivo De André di San Frediano a Settimo.

Insegnamento del flauto traverso
Sempre nel 1979 e per alcuni anni insegna flauto traverso nella Scuola di Musica “Salvini” di Cascina dove già era stato allievo e nella scuola musicale della Filarmonica L.Mugnone di Navacchio. Dal 1980 ad oggi insegna flauto traverso nella Scuola di Musica della Filarmonica Pisana.

Corsi di formazione
Dal 1990 al 2003 ha tenuto numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti su didattica e nuove tecnologie e web publishing.