Musical

Si è ormai consolidata, nella Scuola Niccolini di Ponsacco, la tradizione di realizzare uno spettacolo musicale a fine anno con tutte le classi che si esibiscono suonando, ballando e/o cantando. Esperienze più organiche e coordinate si sono avute per esempio dopo un anno di laboratorio teatrale con lo spettacolo di villa Toscanelli nel 2002.

Lo spontaneo, inevitabile sbocco di tutte queste esperienze è stata proprio la realizzazione del primo musical. La partecipazione è stata ridotta alle sole classi terze, principalmente per motivi di capienza del teatro Odeon. Ognuno poteva mettere in mostra le capacità in cui eccelleva e nessuno doveva essere escluso. Ogni classe aveva a disposizione 10-15 minuti in cio deoveva svolgere la parte della storia assegnata e i personaggi principali venivano di volta in volta duplicati. Per l’occasione si è formata spontaneamente la prima band scolastica che ha eseguito buona parte dei brani e la competizione tra le classi ha fatto portare sulla scena il meglio in assoluto.
Fondamentale il coinvolgimento e l’apporto degli insegnanti di musica, di scienze motorie per la preparazione dei balletti, di lettere e lingue straniere per la sceneggiatura e la regia, di artistica per scenografie e oggetti di scena.

Labyrinth copertina del DVDIl tema del primo musical Labyrinth,  liberamente tratto dall’omonimo film di Jim Henson, è stato accolto all’inizio con pacato entusiasmo. L’argomento favolistico, innocente e un po’ puerile, cozzava energicamente con lo spirito pre-adoloscenziale degli alunni di terza media, ma una cosa ha messo tutti  d’accordo: le splendide musiche di David Bowie. Lo spettacolo alla fine ha galvanizzato i ragazzi che l’anno rappresentato martedì 24 maggio 2005 e ne è stato tratto un DVD-Video.

Hair disegno per cartoncino e locandinaNel 2006 si è affrontato un vero e proprio musical, una pietra miliare del genere di G.Ragni e J.Rado con musiche di G.MacDermot e altri, Hair.

High School Musical Schermata iniziale DVDNel 2007 abbiamo un po’ ceduto allo stile commerciale presentando il Niccolini School Musical, liberamente tratto dal quasi omonimo Disney Channel Original Movie: High School Musical.

Nel 2008 è stata la volta di Step Up, ispirato all’omonimo film sul mondo del ballo di Anne Fletcher. La storia d’amore, i personaggi principali che si realizzano attraverso la danza e in particolare la musica Hip Hop hanno affascinato i ragazzi e hanno dato loro modo di sbizzarrirsi in applauditissime performance di street dance e improvvisazioni rap.

Titoli del musical Flash DanceSempre sul mondo della danza e sulla ferma determinazione nell’ottenere il successo il musical del 2009 ispirato al film Flash Dance di Adrian Lyne scritto da Tom Hedley e Joe Eszterhas. Alla fine di ogni musical gli insegnanti hanno sempre offerto una loro performance di saluto alle terze in procinto di andare alle superiori. In questo spettacolo il saluto, cantato, è stato particolarmente apprezzato:

Nel 2010 i film ispiratori del musical sono stati Saranno Famosi di Alan Parker e Fame di Kevin Tancharoen. Un’altra storia di talenti e di successi inseguiti a tutti i costi.
A questo musical ha partecipato anche un’intera orchestra, l’orchestra di istituto frutto del lavoro degli insegnanti dell’indirizzo musicale.